“Un caffè?” Una domanda che presuppone un intento molto semplice: quello della condivisione. Se sei arrivato fin qui, scommetto che ti sarai già chiesto cosa c’entri il caffè con un sito che parla di SEO e Digital in senso stretto. Ebbene: abbiamo scelto questo “simbolo”, comune all’immaginario dei più, per rappresentare il semplice scopo di questo blog, quello della condivisione delle informazioni essenziali per chi ha a che fare con questo mondo, direttamente o indirettamente.
Qui troverai notizie di SEO, curiosità dal mondo di Google, informazioni su WordPress e tanto altro. Ci saranno approfondimenti, casi di studio, interpretazioni e analisi personali su alcuni aspetti della disciplina dell’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.
L’obiettivo di Caffè Seo è rendere l’informazione accessibile, comprensibile e facilmente interpretabile da chi la cerca.

Cosa è per me la SEO
Google è un’enciclopedia di intenti di ricerca della gente.
Se dovessi sintetizzare la SEO in una frase, sceglierei probabilmente questa.
Tra i canali online dove si può promuovere un progetto, o semplicemente comunicare, la SEO è, a mio modo di vedere, il più democratico. Niente investimenti in advertising, niente manipolazioni sui social. È tutto naturale, o almeno così dovrebbe. Vince chi si sforza. Chi si allena costantemente ogni giorno per raggiungere il risultato desiderato: quello di farsi trovare da chi cerca. Seguendo le regole. Le buone pratiche. Avendo cura delle proprie pagine web.
In fondo la SEO è un po’ come curare un giardino. Bisogna innaffiare, potare, concimare, spostare all’ombra o posizionare al sole. L’ho chiamata democratica perché, per fare un paragone calcistico, tutte le squadre chiamate in causa (i siti) possono potenzialmente arrivare in Serie A (la prima pagina di Google), almeno nel proprio campionato (o settore).

Attenzione: ci vuole tempo, attenzione e perseveranza. E lavoro, costante. Un problema inaspettato potrebbe sorgere anche dopo un lungo periodo, e allora bisogna prontamente intervenire. Diciamo che la SEO è quasi più un lavoro di prevenzione, soprattutto quando si lancia un nuovo progetto. Bisogna impostare un’alberatura pulita e navigabile, scovare i problemi nel codice, definire la corretta strutturazione dei contenuti, organizzare i link interni ed esterni. Poi ci sono la manutenzione e l’ottimizzazione. Sì, c’è una buona e sostanziosa componente di tecnica nella SEO, è innegabile, ma esiste anche una parte umana, che segue le regole non scritte dell’intuito e della praticità.
D’altronde, non si posiziona una pagina web solo con l’ottimizzazione tecnica (che è comunque un presupposto fondamentale), ma anche e soprattutto con la qualità del contenuto. Dove qualità significa, banalmente, rispondere nella maniera più appropriata possibile all’intento di ricerca dell’utente. In altre parole, rispondere nel miglior modo possibile al bisogno, latente o espresso, di chi cerca. Vi torna la frase dell’incipit, adesso?
Chi sono e cosa faccio
Mi chiamo Giuseppe Platania e sono un Consulente Seo professionista. Lavoro nel mondo del digital dal 2018. La mia specializzazione è l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca. In particolar modo, mi concentro sull’analisi degli intenti di ricerca e sulla semantica dei contenuti. A tutto ciò è correlato il lavoro di ricerca delle parole chiave da posizionare per il sito.
Perché ottimizzare un sito? Brevemente: per permettere al motore di ricerca di scansionarne il codice e di interpretarne i contenuti in maniera corretta, al fine di agevolare il posizionamento tra i risultati di ricerca. Tradotto: per farti trovare più facilmente sul web da chi cerca qualcosa correlato a ciò che offri.

Se necessiti di una consulenza o hai bisogno di contattarmi per maggiori informazioni, scrivimi pure. Oltre che di SEO strettamente parlando, mi occupo anche di alcune attività digitali correlate, come le campagne pubblicitarie su Google o sui Social, senza dimenticare l’email marketing. Per progetti più strutturati, che richiedono per esempio capacità di programmazione, posso anche rivolgermi ad una rete di collaboratori.
Perché Caffè Seo
Come anticipato nel primo paragrafo, con Caffè Seo vorremmo creare uno spazio dove condividere le informazioni e le notizie relative alla SEO e a Google, e aiutare chi è alla ricerca di informazioni specifiche in questo ambito. Non lesineremo su notizie di carattere più generico sul mondo digital, se ritenute essenziali ai fini di questo blog. In tutto questo mi farò aiutare da Ilaria, mia compagna di avventura in questo progetto (e non solo). Ci piacerebbe che questo blog diventasse una specie di community: un luogo dove chi cerca, trova, e se gli piace, lascia una traccia del suo passaggio.