Se c’è un contesto di ricerca dove i dati strutturati sono di importanza nevralgica per la SEO, allora questo è quello delle ricette.
I dati strutturati per le ricette sono importanti per due motivi:
- Aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto della ricetta, favorendo indicizzazione e, indirettamente, il posizionamento;
- Favoriscono l’esperienza di navigazione degli utenti nella Ricerca Google, in Google Immagini, ma anche nella Ricerca Vocale.
Ricette e dati strutturati sono un binomio vincente. La SERP di una ricerca di ricetta su Google è spesso strutturata con foto, stelline di recensioni, caroselli video e informazioni sui tempi di preparazione. I risultati organici intesi come i classici link blu rappresentano ormai solo una minima parte, quasi invisibile, della SERP di questo tipo di ricerche.
Questo dovrebbe già far intuire quanto una buona parte del peso della SEO si stia spostando sempre di più verso l’aspetto semantico dei motori di ricerca. Di conseguenza, implementare correttamente i dati strutturati all’interno del proprio sito di ricette diventa un passaggio obbligatorio se si vuole competere nelle SERP organiche.
Tramite i dati strutturati per le ricette possiamo fornire già sulla pagina dei risultati di ricerca informazioni essenziali come gli step della preparazione e gli ingredienti. Sono elementi che spesso e volentieri fanno la differenza nell’indurre al click sulla nostra pagina web.
Recipe Structured Data Does Matter for SEO – the results of an accidental removal of recipe structured data and the impact it has on overall metrics like clicks, impressions, and average position of a food-related website: https://t.co/mNfkzGGfn2 by @type_SEO pic.twitter.com/oL13hly2Qo
— Aleyda Solis (@aleyda) June 12, 2020
Inoltre, i dati strutturati hanno un’importanza decisiva nell’ambito della Ricerca Vocale. Per rendere interattiva la propria ricetta e far sì che si attivi con l’Assistente Google, bisognerà implementare i dati strutturati per le ricette passo passo.
Le Ricette Passo Passo e la Ricerca Vocale
Uno dei principali compiti della SEO è quello di agevolare il motore di ricerca nella comprensione di un contenuto. I dati strutturati giocano un ruolo nevralgico in questo scenario. In più, alcuni tipi di dati strutturati sono importanti per le ricerche vocali, come le ricette passo passo.
Per implementare i dati strutturati delle ricette passo passo, bisognerà aggiungere un markup semantico in JSON-LD di tipo “Recipe” nel codice della pagina della ricerca. Per farlo si potrà far riferimento al vocabolario di Schema.org. In particolare, le proprietà da aggiungere obbligatoriamente per questo fine sono “recipeIngredient” e “recipeInstructions“.
La struttura di un markup semantico per le ricette passo passo potrebbe essere il seguente:
<script type="application/ld+json">
{
"@context": "https://schema.org/",
"@type": "Recipe",
"name": "",
"image": "",
"description": "",
"keywords": "",
"author": {
"@type": "Person",
"name": ""
},
"prepTime": "",
"cookTime": "",
"totalTime": "",
"nutrition": {
"@type": "NutritionInformation",
"calories": ""
},
"recipeIngredient": "",
"recipeInstructions": {
"@type": "HowToStep",
"text": ""
},
"review": {
"@type": "Review",
"reviewBody": "",
"author": {"@type": "Person", "name": ""}
}
}
</script>
Naturalmente, più proprietà recipeIngredient e recipeInstructions ci sono, meglio è. Lo stesso vale per le URL delle immagini e per le keyword, che possono facilitare la comprensione del contenuto al motore di ricerca. Per esempio, aggiungendo come keyword “ricetta zucchine” al nostro schema, possiamo suggerire a Google che questa entità è relazionata al nostro contenuto. In questo modo, il motore di ricerca creerebbe un legame semantico.
Per scrivere un codice in JSON-LD con le informazioni della nostra pagina web si può fare affidamento ad uno strumento di markup generator.
Una volta applicato il codice nella pagina web, la ricetta sarà completa di dati strutturati e potrà apparire come risultato multimediale in SERP, oltre che sfruttabile con la ricerca vocale, tramite l’Assistente Google.
Attivare il Carosello delle Ricette
Un’altra utile funzione da implementare con i dati strutturati è il carosello delle ricette. Il carosello è un riepilogo delle ricette di una pagina, e andrebbe quindi implementato su un contenuto che categorizza un certo numero di ricette. Un esempio può essere una pagina categoria per “secondi piatti”.
In questo caso il markup semantico da aggiungere sarà di tipo “ItemList“. Si potrà inoltre decidere l’ordine con cui i link delle ricette verranno visualizzati nel carosello. Si tratta di un codice abbastanza semplice da scrivere. Una struttura di esempio potrebbe essere la seguente:
<script type="application/ld+json">
{
"@context": "https://schema.org",
"@type": "ItemList",
"itemListElement": [
{
"@type": "ListItem",
"position": 1,
"url": "https://example.com/polpette-di-melanzane.html"
},
{
"@type": "ListItem",
"position": 2,
"url": "https://example.com/polpette-al-sugo.html"
},
{
"@type": "ListItem",
"position": 3,
"url": "https://example.com/mozzarelle-in-carrozza.html"
}]
}
</script>
Quantificare l’impatto dei Dati Strutturati
Tramite Google Search Console si può monitorare facilmente il rendimento dei dati strutturati per le ricette nella ricerca organica.
If you have Recipe structured data on your site 😋, you can now monitor your traffic using the Search Console Performance report 📈. You’ll find it in the Search Appearance tab. Learn more about the Performance report https://t.co/20FUbv9Jm4 pic.twitter.com/QxJZtLCSL1
— Google Webmasters (@googlewmc) June 15, 2020
Basta andare sul Rapporto Rendimento e filtrare per l’Aspetto della ricerca, selezionando i risultati multimediali delle ricette. Tramite questo rapporto è possibile quantificare i clic, le impressioni, il CTR e la posizione media dei risultati multimediali delle nostre pagine di ricette. È possibile quindi fare un confronto tra il traffico che deriva dai classici risultati in SERP (i link blu) e i risultati speciali, e quantificare l’impatto dei dati strutturati sul traffico organico complessivo del sito.
I Dati Strutturati aiutano a comprendere le relazioni
È importante ricordare che, pur implementando i dati strutturati nella nostra pagina di ricette, non è automatico che questa appaia sotto forma di risultato multimediale in SERP e nella ricerca vocale. Non sempre, almeno.
I dati strutturati sono comunque importanti per permettere al motore di ricerca di comprendere il significato del contenuto di una pagina. L’etichettatura semantica degli elementi di una ricetta permette di classificare correttamente un contenuto in fase di indicizzazione. Ne derivano conseguenze positive indirette sul posizionamento. Come? Dando al motore di ricerca la possibilità di capire meglio le relazioni tra le entità della nostra ricetta. Il resto sta alla qualità del contenuto. Maggiore sarà il grado di risposta agli intenti di ricerca degli utenti, maggiori saranno le possibilità di posizionarsi bene.
Salve complimenti per le spiegazione e per il sito. Volava farle una domanda e riguarda al fatto se invece di usare i dati con
JSON-LD può cambiare con rispetto delle microdate, en il senso di quelle e meglio. grazie
Ciao, grazie mille! Non, non c’è alcuna differenza tra JSON-LD e Microdati. Google nelle sue guide ufficiali consiglia l’uso del primo formato, ma all’atto pratico non cambia niente, sono entrambi formati supportati per i dati strutturati.