Forse non tutti ne sono ancora a conoscenza, ma dal 2018 Google ha lanciato una nuova funzionalità all’interno della sua SERP.
Parliamo di Google Word Coach, uno strumento pensato per consentire agli utenti di ampliare il proprio vocabolario in lingua inglese, in modo divertente e dinamico.
Il tool è apparso per la prima volta in India nel febbraio 2018. Naturalmente non è visibile nei risultati di ricerca dei Paesi anglosassoni, essendo l’inglese l’unico idioma attualmente supportato. Ideato per gli utenti non-anglofoni, Google Word Coach è arrivato invece in fretta sui dispositivi mobile italiani.
Come trovare Google Word Coach
Compilando la ricerca di un termine in inglese, oggi possiamo vedere apparire sugli schermi dei nostri smartphone anche la simpatica finestra di Google Word Coach. Lo specchietto comparirà immediatamente sotto la finestra di Google Translate e del Dizionario, con il suo accattivante invito a imparare parole nuove.
Come funziona Google Word Coach
Il gioco prende la forma di un breve quiz, in cui si succedono round da cinque domande, di tipologie sempre differenti.
Il primo quesito sarà inevitabilmente collegato alla ricerca appena effettuata. Da lì in poi, e per ogni round, ci verrà presentata una coppia di termini in successione. Tra questi, dovremo selezionare quello che riterremo essere il sinonimo o il contrario delle parole che verranno proposte di volta in volta.
Un’altra funzione di Google Word Coach prevede di associare la parola presentata ad una determinata immagine (la scelta si dovrà compiere sempre e comunque tra due opzioni).
Per ogni risposta corretta data, ci verrà conferito un punteggio. Il totale sarà visibile una volta terminato il turno. Nella stessa pagina, potremo inoltre consultare una piccola scheda riepilogativa. Qui troveremo una definizione per ciascuno dei vocaboli apparsi durante la partita, nonché un breve commento relativo alle scelte effettuate sino a quel momento (sia in caso di risposte corrette che di sbagli commessi).
Continuando a rispondere senza commettere errori per un paio di round, potremo avanzare di livello. Ci si imbatterà così in parole sempre meno familiari, e il test sembrerà farsi via via più ostico.
Ma non è tutto: Word Coach terrà anche memoria di ogni sbaglio commesso. Tenderà infatti a riproporci lo stesso quesito, anche a distanza di tempo, al fine di verificare che la conoscenza di specifiche parole o espressioni sia stata effettivamente acquisita.
Google Word Coach come palestra per l’algoritmo
Se a questo punto cominciate ad avvertire una certa curiosità e avete voglia di testare il vostro inglese, potete attivare Google Word Coach anche trascrivendone direttamente il nome nella barra di ricerca Google, da mobile.
Ma Google Word Coach serve solo a questo? Probabilmente no. Non è escluso infatti che Google si serva dei contributi di ciascun utente per allenare il suo machine learning e migliorare l’efficacia del suo algoritmo. Esattamente come, a suo tempo, aveva fatto attraverso Google reCaptcha.
Non è infatti un mistero che il motore di ricerca alleni la sua intelligenza artificiale servendosi di questi strumenti di compilazione e interazione. Dopotutto, è anche così che arriveremo ad avere traduzioni sempre più affidabili su Google Translate, nonché sessioni di navigazione più precise e rispondenti ai nostri intenti di ricerca.
Molto utile
Grazie mille! Una palestra x la mente!
Sarebbe più utile se le parole fossero meno specialistiche… di certi termini non so il significato in italiano! Figuriamoci se li userò mai in inglese
Vero, alcune parole sono difficili, ma l’intento è proprio questo: aumentare il proprio vocabolario in inglese con termini nuovi, che probabilmente non si conoscono ma che fanno parte del parlato colloquiale!
Molto bello per giocare e imparare
C’è la funzione per sentire la pronuncia?
Ad oggi non ci sembra che questa funzione sia attiva su Word Coach. Tuttavia, per sentire la pronuncia di un termine che ti interessa, puoi aprire Google Translate, o semplicemente cercare la parola in inglese su Google, ti si dovrebbe aprire l’anteprima col pulsante per sentire la pronuncia. Dovresti trovare anche la funzionalità avanzata “Impara la pronuncia”.
Molto perfetto serve per concentrare la mente ed è utile